Tutti, ormai conosciamo i detersivi confezionati per come la pubblicità ce li presenta quotidianamente. Come noi, anch'essi fanno parte di un sistema teso più all'apparenza che alla sostanza tuttavia la bella confezione, la propaganda accattivante, la praticità dell’usa e getta, non è sempre sinonimo di vantaggio per il cliente. Ciò, ancor più se consideriamo la quantità di flaconi di plastica che gettiamo quotidianamente nella spazzatura. Per esempio, osserviamo solo le bottiglie di plastica dell’acqua minerale che giornalmente consumiamo in famiglia. Se decidessimo di accantonarle, vedremmo che, in pochi giorni, riempiremmo la nostra casa. Immaginiamo poi la quantità di petrolio consumato per creare la plastica e la quantità di co2 immessa in atmosfera necessaria anche per il conseguente recupero, se non per il suo smaltimento.

Valutiamo ancora quanto ci costa questa pubblicità, il flacone nel quale i detersivi sono contenuti, le etichette, i cartoni nei quali sono raccolti i flaconi, il maggiore spazio occupato nei trasporti con il conseguente consumo di carburante, il costo dello smaltimento degli imballaggi, e capiremo che, probabilmente, il prezzo economico ed ambientale non giustifica appieno il nostro comportamento.
I detersivi alla spina rappresentano, quindi, solo un modo diverso di acquistare i detersivi; non un modo nuovo, ma solo un modo diverso e sicuramente più conveniente.
 
Come funziona il sistema dei detersivi alla spina.
Vieni con il tuo flacone e chiedi il tipo di detersivo sfuso e la quantità da te richiesta. Viene pesato per determinarne la tara, ti riempio il tuo flacone, o te ne da uno nuovo che acquisti solo la prima volta, lo ripeso per determinarne il netto acquistato, la tipologia di detersivo, la composizione chimica, ed è tutto fatto; in pratica il sistema ricorda molto un acquisto di frutta presso il supermercato. Come vedi, è tutto molto semplice, oltretutto, puoi acquistare proprio la quantità di detersivi sfusi che desideri, senza cioè acquistare più di quanto ti è realmente necessario.